LA VIA FRANCIGENA

La Via Francigena, nel Medioevo, era percorsa da mercanti e pellegrini e conduceva dal mondo nord-occidentale a Roma. Le nostre Guide escursionistiche accompagnano periodicamente turisti alla scoperta dell’affascinante itinerario di Sigerico, che va da Canterbury a Roma, con una naturale predilezione per la Toscana ed il Lazio, luoghi a noi più vicini, geograficamente e culturalmente.

Lasciatevi condurre nel Senese, dove centri urbani come Siena, Moneriggioni, San Gimignano, dovettero la loro fortuna alla presenza della via, e che oggi si presentano agli occhi degli escursionisti in tutto il loro fascino.

Oppure nel parco naturale, artistico e culturale della Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, che accoglie alcuni dei più celebri centri storici toscani. Dalle strade, alle piazze, alle chiese, lo sguardo spazia verso i grandi orizzonti dei colli. Castelli, borghi, torri e monasteri isolati completano il quadro: Montepulciano, San Quirico d’Orcia, Pienza, Bagno Vignoni, Montalcino, l’abbazia di Sant’Antimo…

In Lazio, avvicinandosi a Roma, per Acquapendente, Bolsena, il Viterbese in un lento viaggio tra storia, natura, archeologia e fede.

Percorsi a tappe, di lunghezza variabile, sempre con l’assistenza 24 ore su 24 delle nostre Guide escursionistiche e con la possibilità di viaggiare leggeri grazie all’assist bagagli, che trasporterà le vostre valigie lungo l’itinerario.

Per maggiori informazioni sulla Via Francigena: www.viefrancigene.org

Lungo la Francigena_bootstrap_res_photo