TERRITORIO

Ogni territorio è unico e irripetibile. Certo. Ma anche gli altri lo sanno e, spesso, i nostri competitors stranieri sembrano saperlo meglio di noi, e averlo capito prima. Noi analizziamo i punti di forza del territorio e degli operatori, e i problemi, che non mancano mai, identifichiamo il target più sensibile alla specificità dell’offerta territoriale, mettiamo in rete i valori d’area, raggiungiamo il target con campagne di comunicazione mirate, monitoriamo i risultati, affrontiamo i problemi, correggiamo il tiro
Se proprio dovete, chiamatelo pure marketing territoriale. Trasformare un’area marginale in un sito a buona attrattività turistica è possibile e, spesso, il turismo è proprio la possibilità di sviluppo più a portata di mano per i territori; promuoviamo e vendiamo – in buona sostanza – quello che già c’è, senza bisogno di costruire nemmeno un metro cubo di infrastrutture.
Non credete a quanti promettono che, costruita una villettopoli, il turismo verrà: L’Italia ‘minore’ è, in genere, perfetta così com’è. Un luogo dove si vive bene, un luogo che risuona ancora di suoni umani, silenzi, voci, sapori, un luogo che permette al turista di ‘staccare la spina’ davvero e sognare.
E’ molto, ma molto più facile che vendere sabbia nel deserto, e sicuramente più facile che continuare a provare vendere automobili e frigoriferi in una nazione che è vissuta per secoli di ospitalità, agricoltura e pesca.
Ci vogliamo provare, perché possiamo riuscire …

turismo